Il nostro approccio

Il mondo è in continua evoluzione e con esso i modelli di comunicazione e di interazione tra pubblico e privato.
La comprensione del contesto e degli stakeholder che lo guidano sono alla base del processo di sviluppo di una strategia integrata.

I nostri pillars

Le nostre attività per le Relazioni Pubbliche e Istituzionali

Organizziamo e gestiamo eventi e incontri istituzionali modulandoli nelle formule più adeguate per rispondere ai bisogni dei nostri clienti. Realizziamo tavole rotonde, workshop, seminari, convegni con i decisori istituzionali assicurando la partecipazione di relatori ed ospiti d’eccellenza.

Creiamo piani di comunicazione integrati che riescano a valorizzare ogni attività aziendale conciliando gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento in un’ottica di sostenibilità.

Progettiamo e realizziamo prodotti editoriali di alto livello qualitativo anche in collaborazione con contributors d’eccellenza del mondo accademico e giornalistico. La nostra esperienza in questo campo ci permette di agire come veri e propri partner. Realizziamo studi, ricerche, newsletter, riviste online e cartacee.

Sviluppiamo iniziative ad alto valore aggiunto che rafforzano l’identificabilità delle aziende. Sulla base di un prodotto, di un marchio e di un target pianifichiamo la strategia e gestiamo ogni fase organizzativa e creativa per dar vita a format di successo.

Realizziamo contenuti allo scopo di costruire fiducia, consapevolezza, e in generale un atteggiamento positivo da parte dei referenti istituzionali e dei decision makers nei confronti della azienda che rappresentiamo. Definiamo con il cliente la Content Strategy, lavoriamo sul Corporate Storytelling & Reputation; curiamo lo sviluppo di progetti editoriali coerenti con la strategia (Content Curation); creiamo contenuti di ogni tipo coerenti con la strategia (Content Creation); diffondiamo i contenuti curati e creati sui media digitali e non (Content Distribution); sviluppiamo relazioni con stakeholder editoriali: editori, media, autori, università ed enti scientifici; organizziamo eventi, piccoli e grandi, su temi coerenti con la strategia.

Creiamo valore e vantaggio competitivo nei rapporti professionali attraverso la creazione di identità d’immagine forti che puntino a enfatizzare i tratti distintivi dei nostri clienti.

Coltiviamo per i nostri clienti un dialogo trasparente, continuo e duraturo con le istituzioni, le comunità locali, gli organismi internazionali, la comunità finanziaria e i consumatori. Crediamo che la costruzione di solide reti di relazioni da coinvolgere in un confronto aperto e leale sui temi strategici per i nostri clienti costituisca il modo migliore per contribuire a creare le condizioni per raggiungere gli obiettivi e la creazione di valore di lungo termine.

Aiutiamo le aziende a scegliere con cura e in modo ragionato i tempi e i modi per comunicare, diffondere e dare massima copertura delle iniziative istituzionali. Abbiamo un ufficio stampa che elabora la strategia e la divulgazione dei contenuti, mantiene le relazioni con i giornalisti, gestisce un piano di lavoro organico e tempestivo su tutti i canali di comunicazione. Creiamo e diffondiamo video e contenuti multimediali sui social network, coniugando pubbliche relazioni digitali, scrittura per il web e comunicazione d’impresa.

Aiutiamo le imprese che intendono presidiare i Social Network in maniera efficace sviluppando azioni che garantiscono risultati concreti e misurabili. Definiamo con i nostri clienti le strategie di comunicazione online al fine di sviluppare e consolidare una web reputation e ottimizzare la qualità dell’identità digitale percepita dei nostri clienti.

Pianifichiamo e realizziamo attività di advocacy mirate ad influenzare le politiche pubbliche. In ogni situazione realizziamo piani di comunicazione integrata: campagne a mezzo stampa, partecipazione ad eventi pubblici, pubblicazione di ricerche e raccolta di documentazione a sostegno della nostra azione.

Mettiamo a disposizione dei clienti attività di monitoring, per aiutarli ad analizzare e misurare la capacità e l’efficacia che le iniziative di comunicazione hanno sui target di riferimento. In questo modo definiamo i KPI e implementiamo piani di comunicazione ad hoc sulle attività intangibili della comunicazione (immagine, reputazione, identità e cultura).